La Rocca di Altavilla Vicentina (via Chiesa 87), sede delle attività riabilitative di Brain Associazione Traumi Cranici odv, diventa per un giorno la casa della Cittadinanza Riflessiva. Sabato 14 settembre, dalle 15 alle 18.30, ospiterà infatti un workshop dedicato a questa modalità, sviluppata dalle psichiatre e psicoterapeute serbe Marina Mojovic e Jelica Sataric, di dialogare e riflettere insieme sulle tematiche inerenti la cittadinanza responsabile di fronte ai profondi cambiamenti sociali e climatici che avvengono nel presente e che avranno un impatto sul futuro della nostra comunità.

Sarà uno spazio con e per tutti i cittadini, aperto alle diversità, in cui apprendere ad ascoltare e essere ascoltati, grazie al fatto che il dialogo sarà effettuato sia in un grande gruppo sia in piccoli gruppi, nei quali è più facile per tutti prendere parola.

Il percorso inizierà con la cosiddetta “matrice di sogno sociale”, uno spazio in cui i sogni notturni e le associazioni da essi attivate vengono condivisi e ascoltati nel loro significato sociale e non personale, per poi essere analizzati nei piccoli gruppi di Cittadinanza Riflessiva. L’ultima sessione, in gruppo allargato, consentirà di ascoltare le idee nate nei piccoli gruppi e, partendo da lì, di ipotizzare possibili applicazioni concrete nella comunità.

“Siamo lieti di proporre e ospitare questo evento, perché potrà fornire spunti di riflessione anche rispetto al tema dell’inclusione delle persone con disabilità acquisita, come nel caso dei nostri pazienti colpiti da gravi traumi cranici o da un’emorragia o anossia cerebrale – sottolinea Edda Sgarabottolo, presidente dell’associazione Brain –. La nostra società è realmente inclusiva? Potrebbe esserlo di più? E come? Ecco, la Cittadinanza Riflessiva ci aiuterà a sviluppare idee rispetto a questi e ad altri quesiti più ampi legati al futuro delle nostre comunità”.

La partecipazione all’evento, che sarà condotto da Ilaria Locati, Giovanna Bazzacco, Ivan Ambrosiano e Silvia Formentin, è gratuita. I posti sono limitati a 50 partecipanti, con prenotazione entro il 10 settembre alla mail cittadinanzariflessivapd@gmail.com o chiamando o scrivendo al 345 6187491.

Scarica la locandina dell’evento