Le nostre tecnologie

La nostra palestra è dotata di attrezzature all’avanguardia nella riabilitazione motoria dopo una grave lesione cerebrale acquisita. Si tratta di investimenti importanti che, grazie anche al contributo di generosi sostenitori, affrontiamo per aumentare al massimo le possibilità di recupero di ogni ospite.

Ecco le nostre principali attrezzature.

Walker View 3.0

Il Walker View 3.0 di Tecnobody non è un semplice tapis roulant, ma un laboratorio di analisi del cammino e dell’equilibrio, capace di restituire un report posturale e motorio per la riabilitazione.

Corredato di un attrezzo per la sospensione (Gravity) del paziente che ha delle difficoltà motorie non indifferenti, è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico. Questa tecnologia permette di valutare gli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, di correggere in tempo reale i parametri dinamici. La telecamera 3D, posta frontalmente al sistema Walker View, è il cuore di tutto il sistema. Grazie a questo sofisticato sensore, si è potuto trasformare il classico specchio in uno specchio digitale, in grado di rilevare ogni singolo movimento angolare del paziente, con precisione ed affidabilità.

Il feedback immediato e oggettivo permette di migliorare la postura in movimento, il carico degli arti inferiori e molto altro, sia durante la camminata sia durante la corsa.

VRRS – Virtual Reality Rehabilitation System

Il Khymeia VRRS – Virtual Reality Rehabilitation System – è il più avanzato, completo e clinicamente testato sistema di realtà virtuale per la riabilitazione e teleriabilitazione al mondo. Permette una riabilitazione completa agli arti superiori e il miglioramento della stabilità e dell’equilibrio dei pazienti.

HANDBOX

Grazie ad uno speciale sistema di telecamere, HANDBOX è in grado di ricostruire in tempo reale la cinematica della mano senza la necessità di indossare alcun tipo di guanto o sensore, rendendo completamente priva di impedimenti l’esecuzione dell’attività riabilitativa. Le diverse attività per la riabilitazione fine della mano comprendono:
– riabilitazione polso
– riabilitazione singole dita
– attivazione coordinata dita
– attivazione coordinata prese di grasp e pinch

Pedane

Il modulo include le pedane stabilometrica e propriocettiva;
gli esercizi sono organizzati per domini:
– Valutazioni posturografiche.
– Esercizi di reaching.
– Esercizi di inseguimento.
– Esercizi di spostamento e di bilanciamento del peso.

Il sistema VRRS integra la tecnologia di realtà virtuale immersiva in un’ampia gamma di attività ed esercizi per la simulazione e la riabilitazione di scenari complessi ADL (Activities of Daily Living) e di molti altri scenari realizzabili ad hoc.

Il prototipo per la riabilitazione logopedica e neuropsicologica

In collaborazione con Khymeia Srl, stiamo sviluppando e perfezionando un prototipo di tecnologia per la riabilitazione logopedica e neuropsicologica. Simile a un grande tablet interattivo, questo schermo permette a ogni paziente di svolgere esercizi personalizzati di coordinamento e sviluppo della parola, utilizzando anche la tecnologia della realtà virtuale.

Khymeia Physio

Sistema Physio con motore VRRS

Il sistema Physio con motore VRRS si caratterizza per la visualizzazione verticale degli scenari riabilitativi per un’ottimale immersività del Paziente.
Tecnologia ideale per la pratica clinica intensiva,
il Physio è equipaggiato con numerosi moduli riabilitativi ed è completamente coerente con la rete VSM che interconnette tutti i dispositivi dell’ecosistema VRRS.

La metodologia del sistema operativo VRRS è stata oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche Internazionali, compresa la Cochrane Review, che ha certificato l’efficacia clinica del metodo, così come l’eccellente compliance da parte dei pazienti.

I paradigmi scientifici su cui si fonda il sistema sono in particolare quelli del feedback aumentato e dell’”immaginazione motoria”, principi sui quali si basa la consolidata esperienza della promozione, da parte del sistema nervoso centrale, dell’apprendimento motorio e funzionale.

Physio è estremamente semplice da usare. È dotato di una vasta libreria di esercizi che generano automaticamente una completa reportistica delle attività svolte.

Il sistema Physio si configura anche in versione “circuito riabilitativo” posizionando più unità in diverse stazioni tra loro interconnesse all’interno della palestra riabilitativa, consentendo ai pazienti di transitare da una unità all’altra svolgendo il proprio programma riabilitativo supervisionati da un unico terapista.

Cicloergometro orizzontale

Cicloergometro orizzontale della linea “Magnetica” per uso fitness in palestra e centri sportivi, caratterizzato da un facile utilizzo e dotato di una consolle per la visualizzazione e l’impostazione dei dati base.
Il funzionamento è indipendente dalla rete elettrica.
Il display permette di visualizzare in tempo reale pulsazioni, rpm (giri al minuto), tempo, distanza, calorie e di impostare la frequenza cardiaca, il tempo dell’esercizio, la distanza in km e le calorie da bruciare.

Cyclette orizzontale

Lo scopo della cyclette a seduta orizzontale è quello di alleggerire la schiena e rendere comodo l’esercizio fisico della pedalata anche a chi non è abituato ad allenarsi costantemente o a chi, per la presenza di particolari patologie, non può utilizzare il modello verticale.
Una metodologia di lavoro resa possibile dalla posizione seduta, in concomitanza alla presenza di un comodo schienale anatomico. È utilissima anche per chi ha difficoltà motorie, per le persone che devono sottoporsi a riabilitazione.

– cyclette semi-allungata per accedere alla bicicletta in modo semplice.
– Pannello di controllo sul manubrio.
– Informazioni fornite dal pannello di controllo: distanza, tempo, calorie, velocità, pulsazione.
– Sella: regolazione verticale e orizzontale, schienale per fornire una posizione ottimale.
– Regolazione della resistenza.

Scale per dembulazione

Per la riabilitazione le scale per deambulazione sono importanti.
la loro struttura in acciaio verniciato solida e resistente, sono dotate di corrimano anatomici ad altezza regolabile con sistema telescopico. la scala è a due rampe: i gradini sono di altezze differenti: una rampa ha 4 gradini alti 13 cm ciascuno, mentre l’altra 3 gradini alti 16 cm ciascuno. i gradini sono chiusi e rivestiti in PVC con antiscivolo.

Seguici su

BRAIN ONLUS

telefono: 340 2750863
e-mail: info@associazionebrain.it

COOP. SOGNO E VITA ONLUS

telefono: 327 5508133
e-mail: sognoevita@gmail.com

(C) Copyright 2021 - Brain Associazione Traumi Cranici Onlus. All rights reserved.