Brain Associazione Traumi Cranici dal 1993 è al fianco di chi ha subito una grave lesione cerebrale acquisita e delle loro famiglie.
Grazie all’esperienza e passione di un’equipe professionale di medici e di terapisti volontari, accompagniamo le persone che necessitano di un percorso di riabilitazione (fisica, cognitiva e sociale) dopo un trauma cranico encefalico, un’emorragia cerebrale o un’anossia cerebrale, eventi che cambiano radicalmente il modo di vivere personale e della propria famiglia. Possono, infatti, provocare la perdita del lavoro e della capacità di partecipare alla vita sociale, ma possono anche significare la privazione dei propri diritti e della dignità personale.
In 30 anni di attività abbiamo affinato un metodo riabilitativo all’avanguardia, gestito da Sogno e Vita Cooperativa Sociale Onlus, delle cui attività professionali svolgiamo la supervisione e il monitoraggio. Lo scopo è recuperare la migliore qualità di vita possibile, trovando le soluzioni più efficaci che permettano di aggirare i problemi di oggi e di guardare con più serenità e fiducia al futuro: parliamo di recupero delle capacità per la cura dell’igiene personale, autonomia domestica, autonomia motoria, autonomia relazionale e sociale, sostegno psicologico alla famiglia attraverso colloqui individuali, di coppia o di gruppo che facilitano un percorso di riabilitazione delle relazioni tra parenti.
Ci avvaliamo esclusivamente di professionisti con provata esperienza sul campo e prepariamo i progetti riabilitativi individuali prevedendo anche, dove è possibile, il coinvolgimento di aziende esterne per la formazione e l’accompagnamento in azienda.

