Il Comune di Vicenza sostiene Associazione Brain Traumi Cranici odv di Altavilla Vicentina con la promozione del progetto “Stappa per Brain” che ha preso il via nel 2017 in collaborazione con Amorim, azienda leader nella produzione di tappi da sughero la quale, attraverso il progetto Etico, ricicla i tappi usati per la realizzazione di pannelli insonorizzati utilizzati nell’edilizia.

All’associazione Brain, Amorim riconosce un contributo per ogni tonnellata di tappi di sughero consegnata, che servirà per promuovere le attività riabilitative dell’associazione a favore di persone colpite da gravi traumi cranici, emorragie cerebrali o anossie cerebrali.

L’iniziativa “Stappa per Brain” è promossa da Brain odv con la Cooperativa Sogno e vita, Comune di Vicenza, Idea Vicenza e Aics Comitato di Vicenza.

A presentare “Stappa per Brain” c’erano oggi in sala Stucchi il sindaco Francesco Rucco, Caterina Soprana, consigliere comunale presidente di Idea Vicenza, e Elisabetta Mondin, presidente della Cooperativa Sogno e vita, gestore dei servizi promossi dall’associazione Brain.

Dal 1993 l’associazione Brain sostiene le persone colpite da trauma cranico encefalico causato da un incidente stradale, oppure sul lavoro che può provocare danni motori, cognitivi e comportamentali cambiando completamente il modo di vivere quotidiano con importanti ripercussioni anche sui familiari – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco -. L’amministrazione comunale ritiene di promuovere “Stappa per Brain” l’iniziativa di raccolta fondi che aiuterà ad attuare servizi di sostegno a favore degli ospiti della Casa famiglia La Rocca che ad Altavilla Vicentina si occupa della riabilitazione delle persone colpite da trauma cranico. Ciò che viene chiesto è semplicemente la raccolta di tappi di sughero, una piccola attenzione, un gesto che può valere molto. Mi auguro quindi che l’appello che facciamo oggi possa essere d’aiuto per incrementare la raccolta che Brain promuove già dal 2017 in collaborazione con l’azienda Amorim che ritirerà i tappi in cambio ci un contributo economico”.

“Come Idea Vicenza, grazie all’esperienza diretta di una nostra socia, conosciamo l’associazione Brain traumi cranici e lo straordinario lavoro che svolge sul territorio per cercare di aiutare persone che hanno subito traumi encefalici importanti a recuperare una qualità di vita dignitosa e, nei limiti del possibile, autonoma –ha spiegato Caterina Soprana, consigliere comunale presidente di Idea Vicenza che ha finanziato il materiale promozionale del progetto “Stappa per Brain” e ne sostiene la diffusione tra gli esercenti della città -. Il nostro è un piccolo contributo, ma contiene una valenza importante, in quanto consente di far conoscere e promuovere il lavoro di Brain, e contribuisce a restituire dignità ai ragazzi ospitati nella struttura, i quali provvedono in prima persona allo smistamento e all’imballaggio dei tappi, ricevendo un compenso simbolico che li gratifica e rafforza in loro la consapevolezza di essere in grado di svolgere un’attività lavorativa”.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale e i commercianti di Vicenza per il prezioso supporto a questa iniziativa benefica – ha dichiarato Elisabetta Mondin, presidente della Cooperativa Sogno e vita -. La raccolta dei tappi di sughero ci permette di realizzare, in particolare, le attività esterne per i nostri ospiti. Esse sono fondamentali per il percorso riabilitativo verso il ritorno all’autonomia e il reinserimento sociale. Stappare per Brain significa stappare alla vita!”.

Il coinvolgimento del Comune di Vicenza è per l’associazione un importante risultato poiché è un modo per promuovere l’associazione stessa, aumentando la quantità di tappi raccolti con un conseguente aumento dei contributi a favore di Brain.

L’associazione Brain dal 2017 ad oggi ha raccolto 5 tonnellate di tappi che hanno visto impegnati alcuni utenti della casa famiglia La Rocca occupati nello smistamento e imballaggio. Negli anni sono state avviate delle collaborazioni con alcune cantine del territorio e con aziende che hanno coinvolto i dipendenti nella raccolta. Inoltre bar, ristoranti e osterie del vicentino donano all’associazione i tappi delle bottiglie stappate.

La sostenibilità del progetto dipende dalla quantità di tappi raccolti, smistati e consegnati all’azienda Amorim, che se dovesse raggiungere le 4 tonnellate all’anno, riuscirebbe a sostenere per 6 mesi le attività socializzanti e abilitative organizzate a favore degli ospiti della Rocca tra cui il laboratorio di musica, la terapia a cavallo, il teatro, l’ortoterapia.

I cittadini, i bar e i ristoranti che aderiranno, raccogliendo i tappi in sughero delle bottiglie consumate potranno contattare il numero 3275508133 e la mail associazionebrain@gmail.com: gli incaricati si accorderanno sulle modalità di ritiro/consegna dei tappi.

Guarda la video notizia https://www.youtube.com/watch?v=lp85srkfutQ

Comunicato stampa Città di Vicenza