Dopo aver ottenuto l’accreditamento, tramite la Regione del Veneto, con il Sistema Sanitario Nazionale come struttura socio-sanitaria per tutti gli 8 posti letto, la Rocca di Altavilla Vicentina, sede delle attività di accoglienza e riabilitative dell’Associazione Brain Traumi Cranici odv a favore di persone colpite da gravi traumi cranici, emorragie cerebrali ed anossie cerebrali, nei giorni scorsi ha ricevuto la visita di alcuni rappresentanti del mondo sanitario e istituzionale territoriale.

Si tratta del direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’ULSS 8 Berica, dott. Achille Di Falco, e dei presidenti della Conferenza dei Sindaci della stessa Ulss 8, ossia il sindaco di Montebello Vicentino Dino Magnabosco per il Comitato del Distretto ovest e il sindaco di Caldogno Nicola Ferronato per il Comitato del Distretto Est.

“Ora che siamo parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale – spiega la presidente di Brain, Edda Sgarabottolo – abbiamo voluto far conoscere la nostra struttura a chi di sanità pubblica si occupa nel territorio, ossia i vertici dell’Ulss 8 e i sindaci rappresentanti di tutti i cittadini. Affinché l’accreditamento si trasformi in una reale compartecipazione della sanità pubblica alle rette per l’ospitalità alla Rocca e, quindi, in un reale risparmio per le famiglie, è ora necessaria la stipula della convenzione con l’Ulss 8, che verrà formalizzata nelle prossime settimane. A quel punto sarà possibile formalizzare convenzioni anche con le altre aziende sanitarie”.

“Abbiamo percepito un forte interesse da parte di chi ha visitato la nostra struttura – afferma il presidente della Cooperativa Sogno e Vita (gestore dei servizi riabilitativi di Brain), Elio Rigotto –. Vedere da vicino le attività riabilitative che proponiamo a favore delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite permette, a chi ha incarichi decisionali, di approfondire ulteriormente questa tematica, che purtroppo tocca un gran numero di cittadini e famiglie. Il nostro scopo è che, con le Ulss e le amministrazioni pubbliche, si instauri un rapporto di collaborazione sempre più proficuo”.