Nuove generazioni di logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, psicologi, medici: ci rivolgiamo a voi e alla vostra “sete” di formazione e di crescita nel vostro ambito professionale. L’Associazione Brain Traumi Cranici odv e la Cooperativa Sociale Sogno e Vita onlus vi propongono un master in riabilitazione cognitiva, con accreditamento ECM, rivolto a laureati che lavorano nel campo della riabilitazione e organizzato in collaborazione con AICS Vicenza e Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico.

Attraverso l’apprendimento teorico e pratico di specifiche tematiche nel campo della riabilitazione cognitiva dell’adulto, il corso si propone di soddisfare bisogni professionali concreti. I partecipanti potranno acquisire una metodologia di lavoro sul paziente non solo per funzioni, ma per obiettivi e su un progetto globale, e una maggiore consapevolezza su come si lavora in team con le altre figure professionali.

Il corso, insomma, si prefigge l’obiettivo di unire il “sapere” con il “saper fare” nel campo della riabilitazione cognitiva nell’adulto con patologie neurologiche, affiancando competenze cliniche a professionalità, come spiega la presidente dell’Associazione Brain Traumi Cranici odv, Edda Sgarabottolo: “Ritengo fondamentale, già in fase acuta, porsi il problema del ‘progetto’ sul paziente e non limitarsi ad identificare solo gli obiettivi sulle singole funzioni, come purtroppo ancora troppo spesso sta accadendo. Nasce quindi l’esigenza che i professionisti delle varie fasi riabilitative lavorino insieme su protocolli condivisi, il cui unico scopo sia quello di garantire ai nostri pazienti e alle loro famiglie il miglior livello di qualità di vita in relazione alle disabilità presenti. Troppo spesso ho potuto notare che questa dipende molto delle opportunità che vengono loro offerte”.

Come si svolgerà il master

Il corso prevede tre moduli formativi (6-7 maggio, 23-24 settembre, 2-3 dicembre 2022) con sessioni di 16 ore ciascuno, per un totale di 48 ore di teoria e pratica.

Il primo modulo, “Danno cerebrale diffuso”, affronterà il tema delle gravi cerebrolesioni acquisite: trauma cranico, anossia cerebrale, encefalite virale, encefalite limbica.

Il secondo tratterà il tema del “Danno cerebrale focale”, attraverso l’analisi dell’ictus cerebrale ischemico ed emorragico, delle malformazioni artero-venose e degli aneurismi cerebrali. Nel terzo modulo si parlerà delle “Malattie degenerative e infiammatorie”: le demenze, l’Alzheimer e le sindromi correlate, il mordo di Parkinson, la sclerosi multipla.

I tre moduli si svolgeranno ciascuno in due giornate, presso la Sala dei Fondatori del Centro Congressi Confartigianato, in via E. Fermi 201 a Vicenza: al mattino si terranno lezioni frontali didattiche sulle singole tematiche e saranno definite le problematiche neurocognitive di ciascuno degli argomenti clinici; nel pomeriggio si discuteranno i casi clinici, sia in fase acuta (di ricovero ospedaliero) che in fase subacuta e i loro esiti. Ogni modulo prevede, a fine giornata, una fase pratica di trattazione “hands on” su singoli casi clinici (workshop) e l’illustrazione delle modalità, strategie e tecniche di riabilitazione neurocognitiva “olistica” ed “ecologica” presso “La Rocca”, ossia la struttura di riabilitazione dell’Associazione Brain Traumi Cranici ad Altavilla Vicentina.

Consulta il programma generale del Master

Consulta il programma dettagliato dei moduli