Un nuovo gioiello tecnologico si aggiunge al “parco macchine” della nostra palestra. Alla Rocca di Altavilla Vicentina sta infatti per approdare Physio, ultima creatura dell’azienda Khymeia, recentemente presentata a Milano in occasione del congresso nazionale della SIMFER, ossia la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa.

Physio sarà a disposizione dei nostri pazienti all’inizio del 2022: saremo tra le pochissime strutture riabilitative in Italia ad averlo in dotazione.

Equipaggiato con il sistema operativo VRRS (Virtual Reality Rehabilitation System), si caratterizza per la visualizzazione verticale degli scenari riabilitativi, in grado di creare una ottimale immersività del paziente, che si trova così ad interagire con ambienti che sembrano assolutamente reali.

Si tratta dunque di una tecnologia ideale per la pratica clinica intensiva a favore di persone che hanno subito gravi lesioni cerebrali a causa di traumi cranici, ictus o anossie.

I moduli riabilitativi

Physio è dotato dei seguenti moduli riabilitativi:

  • Motorio: comprende gli esercizi per la riabilitazione motoria di tutti i giunti e segmenti del corpo.
  • Posturale: comprende gli strumenti per misurare la stabilometrica statica (ossia le oscillazioni del soggetto in statica) e la propriocettiva dinamica (vale a dire la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli), attraverso un innovativo metodo per l’utilizzo combinato in piedi e seduti a diverse altezze.
  • Cardiorespiratorio: comprende esercizi di spirometria per il biofeedback (trattamento non farmacologico che consente di imparare a controllare funzioni corporee normalmente involontarie) e per il controllo della frequenza respiratoria, di inspirazione e di espirazione.
  • Realtà virtuale immersiva e aumentata: è un modulo di realtà virtuale immersiva organizzato per patologie e attività riabilitative con scenari complessi di ADL (activities of daily living, ossia attività di vita quotidiana).

Presto, insomma, avremo con noi la Formula 1 delle apparecchiature per la riabilitazione. Un investimento fatto con un preciso obiettivo: dare un’opportunità in più al successo del percorso di ritorno all’autonomia che ogni giorno affrontano le persone che si rivolgono a noi.

Per saperne di più, non esitare a contattarci al 340 2750863 o via mail scrivendo a info@associazionebrain.it.