L’emergenza COVID-19 ha colpito anche la Rocca. Nel nostro spirito di affrontare le sfide ci siamo rimboccati le maniche anche in questa occasione e ci siamo reinventati nuove quotidianità. Nella casa sono rimasti 5 ospiti, isolati dalle loro famiglie senza possibilità di contatti esterni…solo gli operatori, la fisioterapista e la psicologa possono accedere alla struttura. Non è stato facile ma ci siamo impegnati a creare una famiglia…così un’operatrice e la fisioterapista si sono offerte di dormire e stare con loro in questo periodo.

Cosa ci dicono Francesca ed Eleonora di questa esperienza:

“Fare famiglia” insieme agli ospiti della comunità è l’obiettivo con cui ci è stato proposto di vivere questa quarantena. All’inizio l’idea di dover permanere alla Rocca per un tempo senza scadenza non ci spaventava: in fondo si trattava di scegliere il lavoro che ci è sempre piaciuto e mettersi a disposizione in un momento critico, come fanno molti nostri colleghi, per le persone che quotidianamente assistiamo.
Nel corso delle settimane la nostra presenza fissa è diventata un punto di riferimento per i residenti della casa ma non solo: ha reso possibile la crescita della collaborazione e l’affiatamento lavorativo tra colleghi, un vero salto di qualità dell’equipe che forse non sarebbe stata possibile nella routine lavorativa.
Ogni operatore ha dato massimo, facendo uscire il meglio di sé e mettendolo a disposizione per il bene dei ragazzi!
Ad oggi se dovessero riproporci un’ esperienza del genere sicuramente la nostra scelta sarebbe ancora “si” Nonostante le fatiche, comunque in questa avventura fanno da filo conduttore il cuore e lo spirito che sono propri di questa casa!

Gli ospiti sono preoccupati per i loro cari che sono fuori ma per loro no, non hanno paura per la loro salute: si sentono protetti all’interno della struttura e capiscono l’importanza di evitare tutti i contatti con l’esterno.

Operatori ed ospiti si stanno specializzando nell’arte culinaria…ogni giorno si provano ricette nuove spaziando dagli antipasti ai dolci e chi più ne ha più ne metta … temiamo il peso ma in questo momento non consideriamo la bilancia…la usiamo solo per pesare gli ingredienti!!!!!!!!!

Cosa dicono gli ospiti:

Eleonora ci fa fare fisioterapia ogni giorno e gli operatori ci aiutano a non farci sentire soli … cantiamo con Vittoria, balliamo con Francesca, cuciniamo con Giacomo, disegniamo con Valentina, abbelliamo la casa con Roberto…sinceramente siamo sempre attivi e non ci annoiamo …. Elisabetta viene per parlare … insomma più o meno come prima ma ci mancano le uscite e tutti i nostri amici …ma soprattutto la famiglia …

Alla Rocca non ci fermiamo… stiamo programmando tante cose belle per il futuro e…con la testa e con il cuore affronteremo le difficoltà e … TUTTO ANDRA’ BENE!!!!!

Ci vediamo presto !!!!!