Quali sono i casi che non seguiamo

In un’ottica di massima trasparenza, desideriamo chiarire quali sono i casi che possiamo seguire con successo e quali sono invece le situazioni che possono essere gestite meglio in altre strutture.

 

I casi che possiamo seguire con successo

I pazienti che con il supporto di Brain e dei servizi della Rocca possono mirare a un percorso riabilitativo di successo sono le persone che, una volta dimesse dall’ospedale, hanno un sufficiente livello di autonomia in questi ambiti:

  • Autonomia nei trasferimenti. Esempi: dal letto alla carrozzina e viceversa, magari anche con l’aiuto di un operatore, ma SENZA il supporto di un sollevatore. Questo perché alla Rocca si svolgono molte attività dinamiche e nel territorio e, quindi, i trasferimenti da compiere anche nella stessa giornata sono numerosi.
  • Autonomia nell’alimentazione. Esempi: non possiamo accogliere pazienti che portano sondini naso-gastrici, PEG, canule tracheostomiche, perché questi dispositivi sono fonte di possibili infezioni per altri pazienti. La nostra struttura è una “casa famiglia” (e non un ospedale o un ambulatorio) e questo è un tratto di base della nostra proposta.

Nel caso in cui la persona vittima di una lesione cerebrale acquisita presenti autonomie inferiori a quelle descritte, vi sapremo comunque indicare le strutture, i centri e i servizi più idonei ad affrontare la vostra situazione.

 

I casi che possono essere gestiti meglio in altre strutture

Alla Rocca, anche in presenza di un grave danno cerebrale acquisito, non possiamo accogliere pazienti che:

  • Presentano disturbi comportamentali precedenti al danno cerebrale. In questo caso il quadro del paziente è di tipo psichiatrico e i nostri protocolli riabilitativi non sono adatti a questa casistica.
  • Presentano disturbi comportamentali dovuti ad una storia di abusi di sostanze stupefacenti. La nostra équipe, infatti, è specializzata solo nel seguire disturbi del comportamento che nascono dopo la grave lesione cerebrale.

Anche in questi casi, comunque, vi sapremo indicare le strutture, i centri e i servizi più idonei a gestire la vostra situazione.

Seguici su

BRAIN ONLUS

telefono: 340 2750863
e-mail: info@associazionebrain.it

COOP. SOGNO E VITA ONLUS

telefono: 327 5508133
e-mail: sognoevita@gmail.com

(C) Copyright 2021 - Brain Associazione Traumi Cranici Onlus. All rights reserved.